9 Maggio 2018

Meccanismo di riavvolgimento rallentato

Il meccanismo di apertura rallentata. Una comodità compresa nel prezzo della zanzariera.

C’era un tempo in cui aprire la zanzariera richiedeva concentrazione ed attenzione. Se inavvertitamente sfuggiva di mano la barra maniglia di apertura, la molla di riavvolgimento del cassonetto “richiamava” violentemente la rete producendo rumori davvero molesti e fastidiosi.

Le zanzariere BAZAR integrano un meccanismo che rallenta di fatto l’apertura della zanzariera annullando questo fastidio. Sganciata la barra maniglia il riavvolgimento/risalita (nel caso della zanzariera verticale) o il riavvolgimento laterale (nel caso della zanzariera orizzontale) avviene in automatico e in modo lento e graduale

Meccanismo di riavvolgimento rallentato

Apertura
rallentata

Zanzariera Bazar, apertura rallentata zanzariera verticale

Il freno auto regolante per l’apertura rallentata. Un optional per chi ama la perfezione assoluta.

“Ma l’apertura rallentata della zanzariera si può regolare?”

 

A questa domanda proveniente dai clienti MEDAL ha dato risposta progettando il freno auto regolante per apertura rallentata.
Il dispositivo in vendita come kit opzionale può essere montato alla zanzariera in tempi successivi e rispetto al freno di serie, incluso in tutte le zanzariere, presenta diversi vantaggi aggiuntivi:

  • Maggiore efficacia. A differenza del tradizionale freno fluido dinamico, il freno auto regolante, non risente delle variazioni climatiche caldo/freddo e questo lo rende più costante nel movimento.
  • Meccanica altamente performante.
    Progettato per consentire un’azione frenante più intensa nella fase iniziale di apertura della zanzariera (dove la molla ha la massima forza), per poi andare a diminuire l’effetto frenante man mano che la zanzariera si riavvolge, garantendo quindi un totale riavvolgimento della zanzariera nel cassonetto.