La detrazione fiscale consiste in una riduzione delle imposte (IRPEF o IRES) per un importo pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione di sistemi schermanti nonché per la rimozione di eventuali sistemi preesistenti ed altre opere accessorie; è detraibile anche l’onorario del professionista eventualmente incaricato per la predisposizione della pratica ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica).
Non è possibile la detrazione fiscale per la semplice sostituzione di singoli componenti (ad esempio il cambio rete zanzariere).
Sono ammessi alla detrazione tutti gli immobili di qualsiasi categoria catastale purché esistenti, regolarmente accatastati ed in regola con il pagamento dei relativi tributi siano essi immobili residenziali, uffici, bar, ristoranti, negozi, alberghi, ecc.
Sono esclusi invece gli immobili in costruzione o assimilabili (ampliamenti, ecc.).
Possono beneficiare della detrazione tutte le persone fisiche e giuridiche che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento: proprietari, inquilini, comodatari, condomini (per le parti condominiali), ecc.